Osteopatia

Dr.ssa Selene Paratico e Mario Rivoltella

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale definita e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si basa sul contatto manuale sia per la valutazione che per il trattamento, con il fine di eliminare le disfunzioni che influiscono negativamente sullo stato di salute del paziente, visto nel suo insieme corpo-mente.

Per far ciò, l’osteopata si fonda sul concetto che il corpo è un’unità dinamica di una moltitudine di componenti e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura. Il suo compito è quello di rimuovere gli ostacoli affinché il corpo, attraverso il suo naturale processo di omeostasi, tenda spontaneamente a raggiungere una condizione di equilibrio.

Agisce in diversi ambiti, attraverso specifiche tipologie di approccio:

• Strutturale: opera sulla biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico e sulla dinamica fluidica delle strutture coinvolte, attraverso manovre manipolative su muscoli e articolazioni.

• Fasciale: finalizzato al rilascio dei tessuti miofasciali tramite tecniche indirizzate alla facilitazione dei movimenti aponeurotici.

• Viscerale: ristabilisce la mobilità e la motilità intrinseca degli organi, con conseguente ottimizzazione della funzionalità.

• Cranio- sacrale: agisce sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia ai fattori di stress provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno. Opera a livello osseo, meningeo, nervoso, biodinamico e fluidico (liquor cefalo-rachidiano).

L’Osteopatia è adatta a tutti, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

 

DR.SSA PARATICO TEL  338 1686879

M. RIVOLTELLA  TEL   347 0897103