Nutrizione

Dr.ssa Monica Giuffré. Laureata in Scienze Biologiche e Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Esperta nell’applicazione dei principi di dietetica e nutrizione clinica nella programmazione di schemi di educazione alimentare in target specifici quali condizioni patologiche o di rischio ed in ambito sportivo. Consolidata competenza nell’alimentazione applicata alla cura chirurgica dell’obesità grave. Attualmente ricopre il ruolo di nutrizionista all’interno dell’unità di chirurgia generale e bariatrica dell’Istituto di cura Città di Pavia. Collabora con il dott. Vincenzo Borrelli, specialista in Chirurgia Generale e Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Avanzate. Esperto di tecniche mini-invasive utilizzate nella terapia chirurgica di patologie gastro-intestinali ha acquisto negli anni una notevole esperienza nella cura chirurgica dell’Obesità grave.  Attualmente è Responsabile dell’ U.O. di Chirurgia Generale e Bariatrica presso l’ Istituto di Cura Città di Pavia, struttura appartenente al Gruppo Ospedaliero San Donato.

Per appuntamenti: Tel 3383122300   e-mail: terapiaobesita@gmail.com

Dr.ssa Valentina Bortolotto, Biologa nutrizionista. Laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano e Consulente Nutrizionale a seguito della partecipazione al master Nutrifor in Nutrizione Umana. Iscritta all’Ordine dei Biologi con numero AA_069474.  

Svolge attività di consulenza nutrizionale promuovendo percorsi personalizzati. Si occupa principalmente di elaborare piani alimentari dedicati a stati di sovrappeso/obesità, a riabilitazione nutrizionale in condizioni di magrezza, alla salute della donna (sindrome premestruale, gravidanza, allattamento, endometriosi, ovaio policistico, menopausa), a soggetti vegetariani e vegani, e a condizioni patologiche già accertate (dislipidemia, ipertensione, steatosi epatica, diabete mellito, disturbi tratto gastrointestinale, intolleranze e allergie).  

Per appuntamenti Tel. 351 820 8364  e-mail: bortolotto.valentina@libero.it